“Spruzzi di China” incontri con gli autori del fumetto italiano
L’Università del Tempo Libero di Negrar in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, la rivista “Pantheon. Magazine di Verona” e il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, organizza 5 incontri con noti autori del fumetto italiano rivolti agli amanti del genere narrativo o del solo disegno per capire, affrontare e utilizzare un nuovo linguaggio di parole e di segni che racconta storie, emozioni, punti di vista e interpreta il mondo e la vita come la letteratura, la cinematografia, la pittura …
Gli autori, muovendosi da una loro opera, riveleranno come nasce una storia disegnata, come si costruiscono i personaggi, l’ambientazione, le storie, suggerendo strumenti e svelando segreti.
I partecipanti saranno coinvolti, se lo desiderano, anche provando a disegnare qualche bozzetto seguendo le indicazione dei Relatori.
Gli incontri si svolgeranno ogni sabato dal 4 marzo al 31 marzo nel territorio negrarese, presso la Cantina Lavarini di Arbizzano di Negrar o, se il numero di partecipanti è elevato, presso Corte Caprini–Vason in Negrar, indicativamente dalle 15 alle 18, con il seguente programma:
sabato 4 marzo, Mauro Marchesi (illustratore-disegnatore) Une vie de Philip K. Dick: come la vita del più grande narratore di fantascienza del Novecento può essere narrata con la tavoletta grafica
per disegnare;
sabato 11 marzo, Gabriele Ba (sceneggiatore BeccoGiallo), Don Milani. Bestie uomini e Dio: sceneggiare una biografia; Francesco Testi (sceneggiatore Sergio Bonelli Editore),Tex color: Amici per la morte: prove di sceneggiatura per il più amato eroe di carta;
sabato 18 marzo, Roberto Bonadimani (autore-fumettaro), Incubo Hynn Phaer : inventare, disegnare costruire pianeti;
sabato 25 marzo, Paolo Bacilieri (autore-fumettaro), Bonelli & No: percorsi grafici e narrativi a confronto;
venerdì 31 marzo, ore 18, Antonio Serra (sceneggiatore e redattore Bonelli), Da Nathan Never a Greystorm: come creare un personaggio seriale.
La partecipazione è rivolta alle persone di tutta la nazione con predisposizione al disegno o alla scrittura o semplicemente curiose, ma occorre prima di tutto iscriversi. Per maggiori informazioni o per iscriversi gli interessati possono telefonare al numero di cellulare 348 2416951 o inviare una e-mail a segreteria@utlnegrar.com entro l’1 marzo 2017. Le quote di adesione saranno utilizzate per pagare gli autori e sostenere le spese.
La tavola originale di Marchesi è tratta dalla biografia di Philip Dick che sarà pubblicata in Francia; il logo iniziale è di Roberto Bonadimani.