Teatro: la Compagnia Luna Nova in trasferta a Zurigo

Teatro: la Compagnia Luna Nova in trasferta a Zurigo
Condividi

La compagnia di Roberto Becchimanzi e Sara Pane  sarà in scena, con “Il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, mercoledì 30 novembre a Zurigo, presso il teatro di un prestigioso college, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo;  e poi a Gorizia, nell’ambito del Festival  Internazionale di Teatro, il prossimo 16 dicembre, con “ Morso di Luna Nuova” di Erri De Luca.Ancora nuove conferme per la Compagnia Luna Nova e per il suo “capocomicoRoberto Becchimanzi, termine desueto forse, ma tanto caro a Pirandello  e ad Eduardo, usato da entrambi per definire il “deus ex machina” del gruppo teatrale. Ed è di Pirandello e di Eduardo che parliamo oggi per illustrare quanto Luna Nova riesca a portare in scena, con professionalità e riconoscimenti, anche fuori dai territori laziali. Il Berretto a Sonagli, nella versione  eduardiana, ha nuovamente riscosso il massimo plauso in Toscana, ottenendo il riconoscimento come

Roberto Becchimanzi in Ciampa a Fasano
Roberto Becchimanzi in Ciampa a Fasano

migliore opera in concorso al prestigioso Festival di San Martino, in scena a San Miniato (Pisa), festival che mette in gara i vincitori di alcuni tra le più importanti rassegne d’Italia. Lotta quindi  agguerrita che ha visto aggiudicarsi, per Luna Nova, i due premi maggiori, relativi a: “gradimento del pubblico” e “giuria tecnica”,  un felice connubio, quindi, tra parere “popolare”  e parere degli “esperti” . Questa la motivazione della giuria: Premio Città di San Miniato alla compagnia “Luna Nova” per lo spettacolo “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello,  per come questo lavoro ha funzionato sotto tutti i punti di vista, dalle evidenti capacità di ciascuno degli attori, alla fluidità con cui tutti insieme hanno reso in scena un testo classico della tradizione italiana. Luna Nova ha rimesso in scena questo lavoro che tante soddisfazioni ha dato da dieci anni a questa parte e che vede la nuova versione avvalersi di una formazione nuova, con il rientro sulle scene di una altro  nome noto agli appassionati pontini, Angelo Tomasetta. Non resta da sperare nella prossima riapertura dei teatri della città per potere finalmente di nuovo vedere in scena la compagnia Luna Nova.


Condividi

Un pensiero su “Teatro: la Compagnia Luna Nova in trasferta a Zurigo

  1. Non ho il piacere diconoscere Angelo , an he se il dvd di E fuori nevica l’hoconsumato. Ho invece il piacere di avere Roberto Becchimanzi tra i miei più cari amici. Il plauso generale ed i premi a “beverun” non fanno altro che affermare sempre più la loro bravura .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *