Wanted Quirinetta, il cinema al centro

Condividi

Il  Quirinetta Caffè Concerto, storica location  nel cuore di Roma, dopo aver riaperto i battenti nel mese di ottobre, rinnova oggi la sua vocazione cinematografica con una imperdibile  rassegna di cinema documentario. 
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA QUIRINETTA CAFFÈ CONCERTO. Nove titoli, tra cui alcune premiere nazionali, scelti dal prezioso borsino della  Wanted distribuzione.
Una collaborazione -quella tra la storica location romana e la casa di distribuzione- curata da  Massimo Vattani,con un programma di  5 giornate, durante le quali si alterneranno proiezioni,  anteprime, musica ed incontri.
QUIRINETTA CAFFE’ CONCERTO – IL CINEMA AL CENTRO. Dopo anni di assenza , il cinema al centro: della città e del Quirinetta Caffè Concerto. Un grande ritorno per questo gioiello della Roma anni ’20 che riparte dalla cultura per rivitalizzare la propria storia.
È con la rassegna  Wanted Quirinetta – Il Cinema al centro, infatti, che, tra  tradizione, memoria e contemporaneità, riparte nello storico teatro  il grande viaggio della settima arte.
Il cinema torna nel centro di Roma, inserendosi nel cartellone del  Quirinetta Caffè Concerto, intrecciandosi con la programmazione musicale e sposando la sua  vocazione come spazio di socialità e culturale: per dimostrare che un’altra città è possibile, che un’affascinante offerta culturale e di intrattenimento è realizzabile.
Il progetto è reso possibile dalla collaborazione con  WANTED, una nuova distribuzione dedicata ad un cinema di ricerca e “ricercato”, per chi da un film si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento.
Continua così la stagione del Quirinetta, oggi rinato grazie al lavoro di  Viteculture, impresa culturale fondata da  Giulio  Amorosetti,  Mamo Giovenco e  Daniele Martelli, che progetta e organizza eventi, riqualificando spazi in disuso.
IL PROGRAMMA DI WANTED QUIRINETTA. La rassegna cinematografica al  Quirinetta Caffè Concerto parte, dunque, oggi  25 gennaio, alle  ore 22.00, con la proiezione di COMPLIMENTI PER LA FESTA – Marlene Kuntz, documentario di  Sebastiano Luca Insinga sulla storica band piemontese, realizzato a venti anni dall’uscita dell’album Catartica.
Nella seconda giornata, prevista per  domenica 7 febbraio, due proiezioni, alle  ore 18.30 WOLFPACK di  Crystal Moselle, vincitore del Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2015 e dell’ultima edizione del Festival di Roma nella sezione  Alice nella Città. A seguire Dj set e concerto dei  Ropoporose, duo indie rock canadese che introduce alle ore 22.00 la proiezione di  STATION TO STATION di  Doug Aitken: quattromila miglia percorsi in 24 giorni, viaggiando in treno attraverso gli Stati Uniti e coinvolgendo un gruppo di artisti, musicisti e performer alla scoperta del mondo della creatività moderna.
Lunedì 8 Febbraio, alle  ore 18.30,  ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER di  John Maloof, splendido ritratto della “tata” con la rolleiflex 6×6, introdotto da Paolo Soriani, fotografo e docente presso John Cabot University. Alle  ore 22.00, si passa ad una anteprima per i cultori dell’horror con  THE  NIGHTMARE, un documentario horror diretto da  Rodney Ascher, regista di Room 237, film che analizzava in maniera approfondita i significati nascosti in Shining di Stanley Kubrick.
Si prosegue con la giornata di  martedì 9 febbraio che propone alle  ore 18.30  MUSCLE SHOALS –  Dove nascono le leggende. Situato lungo il fiume Tennessee, Muscle Shoals, in Alabama, è l’improbabile terreno fertile di alcune delle musiche più creative e provocatorie dell’America.
Alle  ore 20.30, invece, la rassegna ospita l’evento  “Do you like Soul Music? A storytelling show with a lot of Soul” per raccontare la storia del soul: cinque classici tra i tanti registrati negli studi Fame e Muscle Shoals, raccontati da  Alberto Castelli e musicati da  Bob Corsi.  Sempre martedì 9, ma alle  ore 22.00, un’altra anteprima che coglierà di sorpresa gli amanti e non di  Geofrey Reggio e del suo cinema epico e visionario; l’appuntamento da segnare in agenda è con  VISITORS, in cui il regista si sofferma sulla relazione ipnotica tra Umanità e Tecnologia. Presentata dall’eclettico Steven Soderbergh, la pellicola offre uno sguardo inedito, originale e unico su uno dei temi più attuali della nostra società: gli effetti della tecnologia sulla nostra vita.
Mercoledì 10 è il giorno di chiusura della rassegna che vede in programma due proiezioni; alle  ore 18.30  NAS: TIME IS ILLMATIC, in cui il regista  ONE9, celebra uno dei più famosi rapper americani. Alle  ore 22.00, infine,  Chuck Norris contro il Comunismodi  Ilinca Călugăreanu;ambientato nella Romania degli anni ‘80, racconta la storia di un contrabbandiere di VHS e di una coraggiosa traduttrice che portarono la magia del cinema hollywoodiano oltre la Cortina di ferro, aprendo una finestra sul mondo libero e accendendo la scintilla della rivoluzione.
Il costo dei  biglietti di ingresso, acquistabili presso il botteghino del  Quirinetta Caffè Concerto, sarà di 7€ per il singolo evento e di 10€ per assistere a due proiezioni nell’arco della stessa giornata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *