17° Festival Inventa un Film: vince Isacco di Federico Tocchella

17° Festival Inventa un Film: vince Isacco di Federico Tocchella
Condividi

Si è conclusa domenica 3 agosto la diciassettesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola ,presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola e della Banca Popolare di Fondi. Inventa un Film è un concorso di cortometraggi a tema con argomento del tema stesso che varia anno dopo anno. Il tema di questa edizione “Confini” ha fatto registrare l’ adesione di 1027 cortometraggi provenienti da 70 nazioni. Le varie giurie che si sono alternate nel valutare i corti in concorso e composte da Lucianna De Falco (attrice), Elisabetta Ribacchi (ComingSoon.it), Fabrizio Trionfera (autore e regista radiotelevisivo: 610 – Sei Uno Zero, Meno male che c’è Radio2…), Fabio De Caro (attore), Emanuela Panatta (Attrice, regista, danzatrice, presentatrice TV), Walter Lippa (Attore), Stefania Gionta (Radio Spazio Blu), Ines Manca (Pittrice e regista), Paolo Conte (Handiamo), Dina Tomezzoli (Radio Enea, Radio Immagine, Direttore periodico “Contatto”), Nika Perrone (attrice), Giorgia Scalia (Regista, Montatrice A.M.C.) ha assegnato tutti i premi in palio : In giuria sono stati presenti anche registi di lungometraggi, che hanno ottenuto dall’organizzazione di Inventa un Film il marchio di qualità “Oro invisibile” e a cui è stato dato spazio con proiezioni di film, trailer o spezzoni durante la diciassettesima edizione del festival lenolese: Federico Di Cicilia, Carlo Benso, Ivan Zuccon, David Maria Putortì, Emanuele Cerquiglini Cerman, Giulia Brazzale e Luca Immesi.
SEZIONE AUTORI ITALIANI:
Primo premio: Isacco di Federico Tocchella Secondo Premio: Yet, the best universe ever di Edoardo Palma Terzo Premio: La legge di Jennifer di Alessandro Capitani Miglior regia: Isacco di Federio Tocchella Miglior sceneggiatura: Cristina Puccinelli per Eppure io l’amavo! di Cristina Puccinelli Miglior interprete: Marina Savino per Pororoca di Martina di Tommaso Miglior fotografia: Dario Di Mella per Niente di Alessandro Porzio Miglior colonna sonora:Gianluca Sibaldi per Margerita di Alessandro Grande Premio Messaggio Importante: Margerita di Alessandro Grande Miglior montaggio: Edoardo Palma per Yet, the best universe ever di Edoardo Palma.
Premio del Pubblico: Per carità di Flavio Costa
Primo Premio: Riprendimi dell’Istituto Comprensivo Nicola Zingarelli di Bari Secondo Premio: Anna bello sguardo dell’Istituto Testoni Fioravanti di Bologna Terzo Premio: Di tutto, il nulla del Liceo Scientifico Emilio Segré Marano, I.C. Marco Polo Calvizzano, I.T.C Carlo Levi Marano, I.C. Vittorio Alfieri Marano , S.M.S. Massimo D’Azeglio Marano La cosa giusta da fare del Liceo Scientifico La Mura di Angri (SA)
SEZIONE LENOLAFILMFESTIVAL:
Primo Premio: Una hora un paso di Aitor Iturriza e Bernat Gual Secondo Premio: Electric indigo di Jean- Julien Collette Terzo Premio: Democracia di Borja Cobeaga Miglior regia: Electric indigo di Jean- Julien Collette Miglior sceneggiatura: Alberto Gonzalez Vazquez per Democracia do Borja Cobeaga Miglior interprete: Paco Casares per No place di Nina S.F. Engel Miglior fotografia: Manu Dacosse per Electric indigo di Jean- Julien Collette Miglior colonna sonora: Sergio De La puente per Inertial love di César e José Esteban Alenda Premio Messaggio Importante: Una hora un paso di Aitor Iturriza e Bernat Gual Premio del pubblico: Una hora un paso di Aitor Iturriza e Bernat Gual
SEZIONE ANIMAZIONE
Primo premio: El ruido del mundo di Coke Riobóo Secondo premio: El canto di Inés Sedan Terzo Premio: Alienation di Silvia Carpizo. Per la seconda edizione del concorso Fotocanzone la giuria composta da Francesca Cheyenne (RTL 102.5), Sarah Jane Ranieri (Radio Deejay), Lisa Riccardi (regista), Danilo Liberace (Radio Spazio Blu), Massimo Meschino (MTM Events), Daniela Giorgini (presentatrice, attrice, blogger, regista e conduttrice radiofonica).
Ha assegnato i seguenti premi: Primo premio: Je so’ pazzo di Antonella Aresta Secondo Premio: I migliori anni del la nostra vita di Letizia Meconi Terzo premio: Azzurro di Deborah Padula.
E’ stato assegnato dall’organizzazione del festival un premio per l’impegno nel cinema indipendente a Fabio De Caro, il “Malamore” di Gomorra, protagonista negli ultimi anni in teatro , Tv e cinema, con numerosissimi cortometraggi all’attivo come attore.
Il logo- disegno ufficiale del sedicesimo festival Inventa un Film è stato realizzato da Fabrizio Trionfera, vincitore della quarta edizione del concorso creato appositamente dall’organizzazione.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *